Martedì, 30 ottobre 2012, alle ore 12.00, presso il Multicinema Galleria di Bari avrà luogo la premiazione degli Spot audiovisivi sui corretti stili a conclusione delle attività del progetto “Ciak, Azione: Prevenzione!”
L’iniziativa rivolta alla sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cultura del rispetto,per sé e per il prossimo, è stata promossa dalla Provincia di Bari in collaborazione con la Provincia di Pescara, il Modavi onlus e le sezioni Lilt di Bari e Pescara.
L'idea è stata finanziata dall'Unione delle Province d'Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell'ambito del programma "Azione Province Giovani 2011".
Alcol, fumo, disturbi alimentari, educazione sessuale e stili di vita non corretti sono, ancora oggi, i principali nemici dei più giovani. Combatterli non è semplice, è necessario avviare una battaglia culturale che contrasti i cattivi comportamenti attraverso processi cognitivi, affettivi e sociali. Per questi motivi, la giuria premierà il video che meglio rappresenterà, a livello comunicativo, i contenuti del progetto contribuendo alla diffusione di un approccio critico su usi e abusi di alcol, droghe, tabacco e a diffondere la necessità di fare prevenzione per la tutela della salute. Lo spot vincitore sarà trasmesso sulle emittenti televisive locali mentre gli spot vincitori delle singole categorie saranno diffusi dalle web tv più seguite dalle nuove generazioni.
“Ciak, Azione: Prevenzione!”ha coinvolto 550 ragazzi tra Bari e Pescara, 14 scuolesecondarie di secondo grado; 10gruppi informali scelti nei luoghi diaggregazione; 12gruppi di “ControlRoom”impegnati nella realizzazione di spot audiovisivi sui corretti stili di vita; 50 ragazzi (35 su Bari e 15 su Pescara) impegnati a rappresentare i corretti stili di vita in 4 distinte categorie: lotta all’alcol, lotta al fumo, prevenzione e corretti stili di vita; 12 spot realizzati. A condurre l'evento sarà Antonio Stornaiolo. La conclusione dei lavori è affidata all’intervento del Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli.
Nessun commento:
Posta un commento