Nelle incantevoli cornici dei comuni di Martina Franca, Otranto e Brindisi si è concretizzato l’incontro tra arte e cultura, tradizioni locali e Mediterraneo, musica europea e musica caraibica.
Quella portata avanti finora dalla Ghironda Summer Festival 2012, infatti, è stata una programmazione ricca di forti ed intense emozioni: il ritorno a Martina Franca, città natale della Ghironda Summer Festival, con la musica carismatica e coinvolgente del gruppo cubano Compay Segundo, il doppio appuntamento a Otranto con i tanti spettacoli tra musica, teatro, danza per i vicoli del centro storico, e l’inedita tappa a Brindisi che per la prima volta ha accolto, con incredibile affetto e generosità, gli artisti della Ghironda.
L’entusiasmo e l’attesa, però, continuano a crescere in vista dell’evento più desiderato, un'occasione imperdibile, per i fortunati possessori del biglietto, dato che il concerto è già sold out. L’incontro con la grande musica d’autore che La Ghironda Summer Festival ha voluto dedicare a Vinicio Capossela, uno degli artisti più affascinanti del panorama italiano e internazionale è un successo preannunciato.
Vinicio Capossela con il suo ultimo lavoro discografico dedica un omaggio di 13 brani alla cultura greca, che presenterà, durante il concerto di lunedì 13 agosto a Martina Franca, per La Ghironda Summer Festival.
A salire con lui sul palco sarà la band italo-greca, in formazione allargata, con la quale ha inciso il disco, composta da Alessandro Stefana alle chitarre, steel guitar e bouzouki; Glauco Zuppiroli al contrabbasso; Vincenzo Vasi al theremin, campionatore e voce; Manolis Pappos al bouzouki; Ntinos Chatziiordanou all'accordeòn; Vassilis Massalas al baglamas e Dimitrios Emmanouil alle percussioni.
“Rebetiko gymnastas”, una “ginnastica per la musica”, titolo dell’album uscito lo scorso 12 giugno per l'etichetta La Cupa/Warner, racchiude il filo rosso che contraddistingue il percorso artistico di Capossela: un viaggio all’interno della musica popolare che spazia dall’Argentina a Capoverde, passando attraverso la musica gitana e fermandosi, questa volta, in Grecia. Il rebetiko nasce dal variegato popolo dei bassifondi ellenici, dalla povera gente che voleva cantare i propri disagi attraverso la musica. Oggi, come ieri, Vinicio Capossela vuole dare vita a tutte queste storie, attraversando le passioni universali dell’uomo tra trance e dolore, fierezza e felicità.
L’appuntamento più atteso della XVI edizione della Ghironda Summer Festival vi aspetta lunedì 13 agosto, alle ore 21.45 presso l’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto).
di Isabella Battista
Nessun commento:
Posta un commento