sabato 8 settembre 2012

Venezia è dolce per l'Apulia Film Commission

Il regista Daniele Vicari, autore del documentario fuori concorso 'La nave dolce', ha vinto il premio Pasinetti come miglior film documentario alla 69esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Il film è coprodotto da Apulia Film Commission, Indigo Film e Rai Cinema. Ne dà notizia una nota dell'Apulia Film Commission.
'La nave dolce', racconta il drammatico approdo della nave Vlora nel porto di Bari, avvenuto l'8 agosto 1991, con a bordo circa ventimila cittadini albanesi. Il film è in Puglia al centro di polemiche e di un'indagine conoscitiva della magistratura barese perché i vertici dell'Apulia Film Commission (commissione pubblica di nomina regionale) hanno firmato il docufilm: si tratta di Luigi De Luca e Silvio Maselli, rispettivamente vicepresidente e direttore dell'Apulia Film Commission, e di Antonella Gaeta, presidente della Apulia.
De Luca e Maselli risultano ideatori del progetto, che la Gaeta ha invece sceneggiato. La Film Commission ha replicato ai sospetti sull'incauto utilizzo di fondi pubblici minacciando querele e sostenendo che la Gaeta aveva completato la sceneggiatura prima di essere nominata presidente, mentre gli ideatori De Luca e Maselli hanno reso noto di non aver percepito alcun compenso anche sotto forma di royalties future, rinunciandovi espressamente.

Nessun commento:

Posta un commento